Schiumarini-Salvatore su Mitsubishi L200 vincono il 2° Baja Colline Metallifere. Vittoria di Buttò-Marcon tra gli SSV

Vittoria arrivata nella fase finale della gara per il pilota di Forlì, che chiude davanti ai due Suzuki Grand Vitara di Bordonaro-Lovisa e Ferroni-Fiorini. Spinetti-Giusti su Grand Vitara primi tra i “veicoli di serie”. Successo di Buttò-Marcon nella classifica riservata ai Side by Side Vehicles.

Image

Monterotondo Marittimo (GR), sabato 4 maggio 2024 – Cala il sipario sulla seconda edizione del Baja Colline Metallifere, secondo appuntamento in calendario per il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024 che si è rivelato entusiasmante per i concorrenti del tricolore e gli appassionati della specialità. La gara organizzata da R Team ha visto i suoi protagonisti battagliarsi lungo 80 chilometri competitivi divisi nei quattro settori selettivi di “Boschetti-Poggio”, “Poggio-Bivio”, “Bivio-Poggio” e “Poggio-Boschetti”, avvincenti e ricchi di sfide per gli iscritti al secondo round della serie nazionale che ha avuto come sfondo il territorio della provincia di Grosseto e Monterotondo Marittimo a fare da quartier generale.

Gara con tanti colpi di scena a cominciare dalla vittoria centrata nell’ultima speciale da parte di Andrea Schiumarini, in evidenza in ben tre prove su quattro al volante del Mitsubishi L200 con Massimo Salvatore sul sedile di destra. Ottima prova da parte del forlivese che nonostante le difficoltà e le insidie del percorso conquista il secondo risultato utile della stagione 2024, dopo la piazza d’argento ottenuta lo scorso marzo a Pordenone in occasione del 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race. Secondo posto per Alfio Bordonaro, rimasto in testa fino agli ultimi chilometri cronometrati, dove a causa di una foratura ha dovuto lasciar spazio al portacolori di R Team. Il catanese al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, condiviso con Stefano Lovisa, ottiene però il primato nel secondo appuntamento del Suzuki Challenge che gli consente di allungare su Lorenzo Codecà nella classifica del monomarca promosso dalla casa giapponese. Terzo gradino del podio per Emilio Ferroni affiancato da Daniele Fiorini su vettura gemella, davanti ad Alberto Spinetti, quest’ultimo autore della vittoria tra i T2 su Suzuki Grand Vitara, navigato da Lara Giusti. Quinto l’equipaggio composto da Stefano Moro e Tiziano Menichini su Mitsubishi Pajero che comanda la classifica riservata ai veicoli di Gruppo TH, con Giuseppe Ananasso, accompagnato alle note da Stefano Incaini su Suzuki Grand Vitara, che lo segue al secondo posto di categoria e settimo assoluto. Sesta piazza generale, invece, per Alessandro e Marco Trivini Bellini, che su altro Mitsubishi ottengono la piazza d’argento tra i “veicoli di serie” davanti a Gianluca Morra e Stefano Tironi su Grand Vitara, ottavi assoluti. Nono posto per il Grand Vitara appartenente ai TH di Michele Abeniacar e Gianluca Sbaraglia, alle cui spalle si posizionano Giovanni e Francesco Farina che su Suzuki Vitara chiudono la top ten.

Ricca di sfide anche la gara tra i concorrenti dei Side by Side Vehicles, dove a centrare la vittoria è Federico Buttò. Il pordenonese navigato da Alberto Marcon su Can Am Maverick di Gruppo T3 si è reso autore del miglior crono nella prima speciale e ha chiuso con un distacco di 3'47.6 su Fabrizio Edoardo e Fabrizio Pietranera su Can Am Maverick di tipo TM, secondi per somma dei tempi ma che risulta trasparente ai fini della classifica assoluta ufficiale, in quanto appartenente ai veicoli di scaduta omologazione. Alle spalle dell’equipaggio composto da padre e figlio c’è Stefano Marrini coadiuvato da Giovanni Squarcialupi su Can Am appartenente alla categoria T4, davanti a un ottimo Enrico Gaspari che con Francesco Maria Proietti su Polaris RZR Pro R, in evidenza più volte, chiude in quarta posizione. Quinto posto per Andrea Castagnera accompagnato alle note da Elisa Tassile su altro Can Am Maverick T4, quindi sesti Marco Zini e Roberto Briani su South Racing Can Am, mentre Riccardo Errani, in corsa su Yamaha YXZ 1000R condiviso con Daniele Manoni, completa la classifica assieme a Giada e Michele Manocchi che su altro Yamaha finiscono ottavi assoluti.

Concluso il 2° Baja Colline Metallifere, il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024 tornerà in Friuli-Venezia Giulia per il suo terzo atto all’Italian Baja 2024, che avrà validità per il tricolore e per il FIA European Cup Cross Country Bajas.

 

CLASSIFICA FINALE CCB BAJA COLLINE METALLIFERE: 1. Schiumarini-Salvatore (MITSUBISHI L200) in 1:29'49.4; 2. Bordonaro-Lovisa (SUZUKI GRAND VITARA) a 2'23.6; 3. Ferroni-Fiorini (SUZUKI GRAND VITARA PENTASTAR) a 7'08.0; 4. Spinetti-Giusti (SUZUKI GRAND VITARA) a 8'30.4; 5. Moro-Menichini (MITSUBISHI PAJERO) a 9'54.5; 6. Trivini Bellini-Trivini Bellini (MITSUBISHI PAJERO) a 10'18.6; 7. Ananasso-Incaini (SUZUKI GRAND VITARA 5P) a 11'41.3; 8. Morra-Tironi (SUZUKI GRAND VITARA) a 13'07.2; 9. Abeniacar-Sbaraglia (SUZUKI GRAND VITARA) a 16'55.7; 10. Farina-Farina (SUZUKI VITARA) a 17'25.9

CLASSIFICA FINALE SSV BAJA COLLINE METALLIFERE: 1. Butto'-Marcon (CAN AM MAVERICK) in 1:28'29.1; 2. Pietranera-Pietranera (CAN AM MAVERICK) a 3'47.6; 3. Marrini-Squarcialupi (CAN AM MAVERICK) a 6'31.2; 4. Gaspari-Proietti (POLARIS RZR PRO R) a 12'20.6; 5. Castagnera-Tassile (CAN AM MAVERICK) a 14'32.7; 6. Zini-Briani (SOUTH RACING CAN AM) a 19'15.9; 7. Errani-Manoni (YAMAHA YXZ 1000R) a 36'51.3; 8. Manocchi-Manocchi (YAMAHA YXZ 1000R) a 1:35'57.0